Cos’ è la dieta Paleo?

Gli esseri umani hanno avuto parte della loro maggiore evoluzione nel corso del periodo Paleolitico, quando erano cacciatori-raccoglitori. Molti scienziati, come il dottor Loren Cordain, Arthur De Vany ed il biochimico Robb Wolf hanno studiato biologia evolutiva portando in luce che la maggior parte dei nostri geni i sono evoluti con il tipo di cibo che abbiamo mangiato in quel periodo:
• prevalentemente alimenti di origine animale come carne, organi, frattaglie, pesce, uova e grassi animali
• alimenti di stagione vegetali come la noce di cocco, le verdure, tuberi, frutta, noci
La dieta Paleo elimina il cibo “commestibile” che in realtà è povero di nutrienti e contengono addirittura antinutrienti, irritano l’intestino, contribuiscono all’ infiammazione degli organi e danno il via a reazioni autoimmuni (tiroiditi, celiachie,Alzheimer,tumori) ed alterano gli zuccheri nel sangue e gli ormoni.
Tali cibi sono:
• I cereali, contenenti glutine, sia interi che raffinati
• I legumi, tra cui fagioli, lenticchie, soia e arachidi
• Ia maggior parte degli oli vegetali e oli di semi
• lo zucchero, zucchero raffinato e con alto contenuto di fruttosio, sciroppo di mais
• la maggior parte dei latticini
• I dolcificanti artificiali, coloranti e ingredienti trasformati

Come vivere senza pane, pasta, biscotti, bevande alcoliche e birra?
Può sembrare scoraggiante, ma non è assolutamente impossibile con l’aiuto di un consulente alimentare. Fai un tentativo, almeno per 28 giorni! Dopo alcune settimane evitando questi alimenti ti sentirai così bene che passerà la voglia di tornare al tuo precedente modo di mangiare.

Sempre più medici e operatori sanitari, tra cui endocrinologi, dietologi e persino psichiatri, stanno iniziando a capire l’importanza di mangiare cibo vero per una salute ottimale.

Sia che si chiami la dieta Paleo, la dieta Ancestrale, Primal dieta, la dieta originale, la dieta Evolution o la dieta Caveman, è possibile nutrire il nostro corpo, prevenire le malattie e migliorare la nostra salute mangiando cibo vero, il tipo di cibo disponibile in natura per i nostri antenati per migliaia di anni.

0 Comments



Andrea Padoan